Termini e Condizioni
Il presente Accordo descrive i Termini e le Condizioni di vendita alle quali Centro Centraline di Christian Cubeda offre agli Utenti l’acquisto dei prodotti commercializzati, l’accesso al Sito, alla Piattaforma e ai relativi Servizi.
Tutte le regole pubblicate, oltre che nel presente documento anche nell’Informativa sulla Privacy, sono da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente Accordo, così come ogni regola presente sul sito, prevista sulla Piattaforma o modulo di registrazione, anche se non espressamente richiamate nell’ordine e/o nella conferma dell’ordine.
L’Utente è tenuto a leggere tutti i Termini e le Condizioni incluse nel presente Accordo, nell’Informativa sulla Privacy e tutte le altre regole e indicazioni presenti sul sito e/o in Piattaforma nonchè, dove presenti, nell’ordine e/o nella conferma dell’ordine.
L’utilizzo dei Servizi forniti dalla Piattaforma, nonché eventuali Applicazioni, sono subordinati all’Accettazione del presente Accordo.
L’utilizzo dei Servizi forniti dalla Piattaforma implica l’accettazione di tutte le regole presenti nel presente Accordo.
La ditta individuale Centro Centraline di Christian Cubeda è l’unico Proprietario e Titolare della Piattaforma e del dominio www.centrocentraline.com per il tramite dei quali sono gestiti i Servizi offerti, nonché titolare di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti della Piattaforma medesima, ivi incluso ovviamente il suo sfruttamento e utilizzo.
Centro Centraline di Christian Cubeda, con sede legale in Aci Catena (CT – cap 95022), Via Don Alfonso n.76 (Cod. Fisc. CBDCRS00R02A028Z – P. IVA 05910630879), proprietario della Piattaforma e del dominio www.centrocentraline.com, mette a disposizione degli Utenti (persone fisiche o giuridiche) che intendono avvalersene, i Servizi offerti dalla stessa Piattaforma, i quali consentono la visione, selezione nonché l’acquisto di Beni quali, a titolo esemplificativo, centraline auto e relativi accessori, ciò unicamente secondo le modalità di vendita stabilite con il presente Accordo, verso qualunque destinazione in Italia e in Europa.
Ciò detto, la finalità principale della Piattaforma rimane quella di pubblicare e presentare Beni, Prodotti e Servizi, nonché anche combinazioni degli stessi in forma di pacchetti, offerti dal Proprietario agli Utenti della Piattaforma.
Il presente Accordo si applica integralmente agli Utenti, sia in qualità di Acquirenti Consumatori interessati ai Prodotti e Servizi forniti dalla Piattaforma, sia in qualità di Professionisti e Imprese (per i quali è escluso il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo).
Ai fini della validità degli acquisti per i Prodotti e/o Servizi offerti dalla Piattaforma potrebbe essere necessaria la registrazione dell’Acquirente sulla Piattaforma, tramite la compilazione di apposito modulo o prompt, comprensivo dei propri dati (per i quali si rimanda appositamente in informativa), utili per la fatturazione e consegna dei beni oltre all’accettazione delle presenti Condizioni.
Qualunque Acquirente, sia persona fisica che giuridica, potrà iscriversi alla Piattaforma (anche a fronte del versamento di una fee d’ingresso e/o di un canone periodico eventualmente richiesto) e, all’esito, acquistare i Beni, Prodotti e Servizi disponibili sulla stessa.
Per l’iscrizione alla Piattaforma, l’Utente dovrà:
- fornire i dati richiesti;
- accettare le presenti Termini e Condizioni;
- fornire il proprio Consenso al trattamento dei dati e alla relativa Informativa sulla Privacy;
- fornire il consenso a quant’altro richiesto in fase di registrazione.
La Piattaforma potrebbe consentire la consultazione dei Beni, Prodotti e Servizi anche senza la preventiva registrazione, fermo restando che la Piattaforma potrebbe consentire l’acquisto solo dopo l’avvenuta registrazione e autenticazione dell’Utente alla Piattaforma medesima.
L’Utente che intende registrarsi alla Piattaforma accetta integralmente e senza riserve il presente Accordo riconoscendo di essere l’unico soggetto responsabile della veridicità, accuratezza, completezza, pertinenza, correttezza e non ingannevolezza, a titolo esemplificativo, di qualsiasi informazione e dato da lui fornita alla Piattaforma.
Gli Utenti inviando il Modulo di richiesta di registrazione alla Piattaforma, subordinato all’eventuale vaglio dei requisiti stabiliti nel presente Accordo, otterranno le credenziali di Accesso per l’utilizzo della Piattaforma, potendo così procedere ad effettuare l’acquisto dei Beni, Prodotti e Servizi offerti sulla Piattaforma medesima.
L’utilizzo dei Servizi della Piattaforma è consentito solo agli Utenti maggiorenni secondo la legge Italiana.
I Servizi offerti dalla Piattaforma consentono la libera consultazione dei Prodotti, Beni, Servizi da parte di tutti gli Utenti non minori di anni 18, se del caso compresi quelli non iscritti.
Chiunque può iscriversi gratuitamente (o eventualmente a fronte del versamento di una fee d’ingresso e/o di un canone periodico) alla Piattaforma, consultare, visualizzare le offerte e provvedere ad acquistare i Beni e Servizi offerti in Piattaforma.
Gli Utenti che intendono acquistare Prodotti e Servizi mediante la Piattaforma possono procedere all’utilizzo dei Servizi solo dopo aver:
- sottoscritto e accettato i presenti Termini e Condizioni;
- fornito il proprio consenso alla documentazione in essa allegata, comprensiva di informativa sulla Privacy e consensi per le finalità previste,
- provveduto a compilare tutti i campi e a fornire tutti i dati necessari alla registrazione come Utente.
La registrazione è subordinata al soddisfacimento dei seguenti requisiti:
- essere consumatori finali, Professionisti e/o Imprese, persone fisiche e/o giuridiche come definito dalle regole commerciali del presente Accordo;
- essere maggiorenni;
- disporre della necessaria capacità di agire per la stipula di contratti legalmente vincolanti;
- disporre dei mezzi di pagamento richiesti dalla Piattaforma.
Soddisfatti i Requisiti sopra elencati, tali Utenti potranno:
- registrarsi come “Utente”;
- creare un proprio profilo Utente;
E’ assolutamente vietato utilizzare i Servizi offerti dalla Piattaforma per:
- divulgare e/o pubblicare contenuti non appropriati;
- violare la Legge, il presente Accordo o i diritti altrui;
- utilizzare la Piattaforma e i Servizi ivi presenti se non si ha l’età legale, la Capacità di Agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti;
- diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare la piattaforma oppure gli interessi o diritti di terzi;
- non effettuare il pagamento della merce o servizio acquistati;
- trasferire l’Account creato dall’Utente e l’ID utente associato ad altri senza il Consenso della Piattaforma, in forza dei criteri volti a verificare le credenziali dell’Esercente e dell’Utente in generale;
- pubblicare dati falsi, fuorvianti, diffamatori e offensivi;
- fornire credenziali false o collegate a terze persone.
Inoltre, ai sensi dell’art.1456 c.c. la Piattaforma, di proprietà della società Autodemolizione Cubeda S.r.l., avrà il diritto di adottare precisi provvedimenti nei confronti di qualsiasi Utente della Piattaforma senza alcun preavviso nel caso in cui:
- l’Utente stia violando il presente Accordo o le altre regole della Piattaforma;
- la Piattaforma abbia il fondato sospetto che l’Utente stia violando i diritti di terzi;
- l’Utente si sia reso inadempiente nei pagamenti degli acquisti effettuati in Piattaforma, rispetto a quanto previsto dal presente Accordo;
- l’Utente abbia compiuto azioni che possano arrecare danno e/o comportare responsabilità legali per la Piattaforma o soggetti terzi.
Qualora l’Utente violi il presente Accordo, il suo Account sarà sottoposto a diverse misure restrittive, fino eventualmente alla definitiva chiusura, ciò in base alla ripetitività della violazione e alla gravità della stessa, come:
- l’imposizione di limiti ai privilegi di acquisto;
- applicazione di restrizioni relative alle offerte e/o inserzioni e alle funzioni di utilizzo dell’Account;
- sospensione dello stesso Account;
- chiusura dell’Account.
Il Titolare e Proprietario della Piattaforma si riserva il diritto di non accettare le proposte di acquisto a proprio insindacabile giudizio, a tal riguardo si esclude qualsivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti eventualmente provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di uno o più ordini.
Il Titolare e Proprietario della Piattaforma si riserva, inoltre, il diritto di sospendere o cancellare Account non confermati o compromessi o inutilizzati. La Piattaforma provvederà ad avvisare circa tale status di inattività mediante una comunicazione, trascorsi 30 (trenta) giorni dalla suddetta comunicazione, proseguirà con la chiusura dell’Account, ciò ai fini della sicurezza, continuità e fruibilità della Piattaforma stessa.
Quando un Utente provvede a iscriversi alla Piattaforma o ad acquistare un Bene, Prodotto e/o uno dei Servizi presenti in Piattaforma, nel rispetto del presente Accordo, dichiara, si obbliga e garantisce:
A) che i Beni, Prodotti e/o Servizi acquistati per mezzo della Piattaforma saranno utilizzati nel rispetto del presente Accordo e della normativa applicabile;
B) che non adotterà alcun comportamento che possa ledere la reputazione della Piattaforma e/o del suo Proprietario, nonché diritti di terzi;
C) di aver previamente acquisito il consenso al trattamento dei dati di eventuali soggetti terzi qualora tali dati debbano essere trasmessi al Proprietario e/o alla Piattaforma.
Il Titolare e Proprietario della Piattaforma assume gli obblighi di fornitura esclusivamente per i beni specificatamente previsti negli ordini perfezionati.
L’Acquirente prende atto che la vendita ha per oggetto unicamente prodotti usati (ricambi), che non sono equiparabili a prodotti nuovi poiché hanno già subito un utilizzo e conseguente usura.
Pertanto, nei confronti dei soli Acquirenti Consumatori l’eventuale garanzia legale che dovrà essere riconosciuta in forza della normativa tempo per tempo vigente, potrà coprire (per la durata di 12 mesi) solo l’effettiva presenza, ab origine, di vizi e difetti che rendano totalmente inservibile il Bene all’uso cui è destinato, ma non potrà coprire vizi e difetti successivamente verificatisi e derivanti dall’uso normale (considerando la già intrinseca vetustà del ricambio usato) del Bene stesso e dei suoi componenti e/o accessori. Per gli Acquirenti che non siano qualificabili come Consumatore, è esclusa qualsivoglia garanzia.
E’ esclusa, in ogni caso, ogni copertura della garanzia per:
- eventuali danneggiamenti (evidenti o presunti) dovuti a manipolazioni del Bene, anche determinati da montaggio e/o smontaggio non effettuati a regola d’arte;
- malfunzionamento imputabile al non corretto montaggio e/o smontaggio del Bene da parte dell’Acquirente e/o da terzi, anche a causa dell’utilizzo di componenti meccaniche vetuste e/o inidonee sulle quali esso verrà montato o con le quali interagirà il Bene compravenduto;
- mancata sostituzione/aggiunta di liquidi e/o lubrificanti e/o di ogni altro prodotto necessario per la manutenzione e il funzionamento del Bene da parte dell’Acquirente, in quanto il ricambio viene fornito privo di liquidi e lubrificanti e la manutenzione e il corretto montaggio rimangono onere esclusivo dell’Acquirente medesimo;
- inidoneo utilizzo del Bene da parte dell’Acquirente o di terzi o, in ogni caso, per il quale il malfunzionamento non sia direttamente imputabile alla Piattaforma venditrice;
- qualsivoglia intervento sul Bene, da parte dell’Acquirente o di terzi, che ne modifichi e/o alteri, in qualsiasi modo, lo stato di fatto;
- esito negativo della verifica tecnica, laddove questa abbia rilevato la rimozione, alterazione, rottura, sostituzione di sigilli e/o segni in precedenza apposti ai fini del controllo del Bene o laddove, sempre all’esito della detta verifica tecnica, si rilevi che i vizi del prodotto siano imputabili a negligenza o trascuratezza nell’installazione e/o uso e/o manutenzione;
- mancata idonea dimostrazione dell’acquisto del Bene sulla Piattaforma.
In tutti questi casi, l’Acquirente non avrà diritto a qualsiasi pretesa, anche in termini di restituzioni corrispettivo, sostituzioni, nonché risarcimento ed indennità.
Le parti concordano che si applicherà alle singole categorie di Acquirenti (a titolo esemplificativo Consumatori o Professionisti o Imprese) la garanzia legale prevista dalla normativa tempo per tempo vigente.
In caso di presenza di vizi e/o difetti, l’Acquirente dovrà far pervenire la propria denuncia scritta entro e non oltre i termini di legge, a seconda della categoria a cui appartiene l’Acquirente ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. n.206/2005) o delle ordinarie norme civilistiche, provvedendo altresì alla immediata riconsegna del Bene per le opportune verifiche.
In considerazione della natura e dell’utilizzo del Ricambio, la data di consegna del Bene dovrà considerarsi equivalente alla data di scoperta del vizio o difetto essendo espresso onere dell’Acquirente verificarne immediatamente la funzionalità al momento della consegna.
Nel caso in cui la Piattaforma ritenga operante la garanzia di legge, l’Acquirente avrà diritto alla sostituzione del Bene solo ed esclusivamente previa restituzione del Bene medesimo nelle identiche condizioni e imballaggio originale in cui è stato spedito, essendo espressamente escluso il diritto dell’Acquirente al risarcimento di qualsivoglia danno. La spedizione del Bene oggetto di restituzione avverrà sotto la esclusiva responsabilità dell’Acquirente.
Qualora dovesse ritenersi operante la garanzia di legge ma non fosse possibile la sostituzione del Bene, la Piattaforma sarà tenuta esclusivamente alla restituzione del corrispettivo già incassato, essendo escluso il diritto dell’Acquirente al risarcimento di qualsivoglia danno.
Non saranno, in nessun caso, oggetto di rimborso le spese di imballaggio, di montaggio e smontaggio del ricambio, nonché di fermo auto, che rimangono pertanto a esclusivo carico dell’Acquirente, così come qualunque spesa di manodopera e materiali di consumo e/o accessori.
L’Acquirente, alla sottoscrizione del presente Accordo, nonché alla registrazione, è consapevole che i beni oggetto di acquisto vengono venduti nello stato in cui si trovano, ivi comprensivi degli eventuali limiti prestazionali e difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo del prodotto stesso, e ciò comunque in buone condizioni generali ed in ragione di un prezzo di vendita nettamente inferiore ad un bene nuovo acquistato per medesimo modello, marca e tipologia.
Procedendo all’Acquisto di un Prodotto o di un Servizio, l’Utente Acquirente accetta e dichiara di aver letto nella sua interezza il contenuto e le specifiche dei singoli articoli prima di procedere al completamento dell’acquisto e, ancora, di stipulare un contratto legalmente vincolante direttamente con la Piattaforma per l’acquisto di un Prodotto e/o Servizio al termine del procedimento di acquisto stesso.
Al fine di ridurre le controversie tra la Piattaforma e Acquirenti, mantenere il rispetto delle norme e delle leggi e mantenere l’integrità dei valori della Piattaforma, agli Acquirenti non è in alcun modo consentito:
- comprare un Prodotto o un Servizio senza pagarlo;
- acquistare un Prodotto o un Servizio se non si accettano le condizioni specificate al presente accordo e in rimando all’Informativa;
- acquistare un Bene al solo scopo di interferire con il regolare svolgimento del processo di vendita.
Qualora, l’Acquirente violi le regole del presente Accordo, il suo Account sarà sottoposto a diverse misure restrittive, fino eventualmente alla definitiva chiusura, ciò in base alla ripetitività della violazione e alla gravità della stessa, come:
- l’imposizione di limiti ai privilegi di acquisto;
- applicazione di restrizioni relative alle funzioni di utilizzo dell’Account;
- sospensione dell’Account;
- chiusura dell’Account.
Il Proprietario e il Titolare della Piattaforma detiene il possesso o la disponibilità dei Beni e Servizi consultabili, messi in vendita o venduti da parte della Piattaforma. Inoltre, conserva la proprietà dei beni consegnati fino all’integrale pagamento ai sensi degli art. 1523 e ss. del C.C. (vendita con riserva di proprietà).
La proprietà dei beni consultabili, messi in vendita o venduti viene, quindi, trasferita dal Proprietario della Piattaforma agli Acquirenti, senza essere trasferita a mezzo di soggetti terzi, estranei al Contratto di Vendita, perfezionato tra gli Acquirenti e la Piattaforma.
Ogni ordine effettuato sulla Piattaforma comporta, quindi, la conclusione di un Contratto di Vendita tra Piattaforma e Acquirente.
Politiche di spedizione
La Piattaforma fornisce apposito servizio per la Consegna della merce, attraverso uno o più corrieri di volta in volta individuati, e ciascuna consegna sarà accompagnata da apposita e regolare fattura di accompagnamento.
I tempi di consegna, solitamente tra le 4/7 gg a decorrere dalla data di ritiro del Bene da parte del corriere (esclusi weekend e giorni festivi), sono meramente indicativi e, in ogni caso, sono fatti salvi eventi imprevedibili e fuori dall’ordinario.
Ciascuna spedizione verrà calcolata automaticamente in base al peso e al volume della merce acquistata.
Per avere informazioni più dettagliate, o in presenza di qualunque problematica afferente la spedizione e la consegna, l’Acquirente dovrà consultare le politiche dello spedizioniere incaricato.
Alle spedizioni verso i territori di San Marino e delle Isole (a eccezione della Sicilia) potranno applicarsi, a insindacabile scelta della Piattaforma, differenti e più gravose politiche di spedizione.
Il Venditore si riserva la facoltà di prevedere anche modalità di spedizioni internazionali (intra o extra UE).
L’Acquirente è tenuto a verificare che l’acquisto del Prodotto o Servizio rispetti le leggi applicabili all’acquisto, alla vendita e alla spedizione dell’oggetto, incluse le leggi sulle esportazioni e sulle importazioni del proprio Paese.
Il pagamento delle tariffe e dei dazi doganali relativi ai Prodotti spediti o al Servizio da fornire all’estero ricade nella responsabilità esclusiva dell’Acquirente, in conformità alle leggi e alle Normative locali vigenti.
Le leggi e le Normative locali Vigenti, definiscono le tariffe dovute al momento dell’acquisto o alla consegna dell’oggetto.
Laddove il Venditore non voglia estendere il campo di vendita, può escludere o limitare gli Acquirenti internazionali (residenti o domiciliati in un paese diverso da quello del Venditore) all’acquisto dei propri Prodotti o Servizi, specificando l’esclusione per le località di spedizione internazionali o indicando un gruppo limitato di potenziali Acquirenti.
L’Iscrizione/Registrazione alla e l’Utilizzo della Piattaforma potrà essere gratuita o a pagamento. Anche in caso di Iscrizione e Utilizzo della Piattaforma a titolo gratuito è beninteso che sarà dovuto dall’Utente il corrispettivo per i Beni, Prodotti e Servizi acquistati presso e tramite la medesima.
L’Acquirente è tenuto al pagamento del Bene secondo le modalità indicate nel modulo d’ordine tra quelle accettate dalla Piattaforma, senza possibilità alcuna di sospendere o differire il pagamento di quanto pattuito, anche, in presenza di insorte contestazioni sull’esecuzione o sull’interpretazione del presente Accordo. In ogni caso, le obbligazioni assunte dalla Piattaforma saranno sospensivamente condizionate sino all’effettivo pagamento del corrispettivo dovuto dall’Acquirente; in coerenza, solo dopo la ricezione del pagamento, la Piattaforma sarà tenuta alla spedizione e/o consegna del Bene.
I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei Beni, Prodotti e Servizi offerti hanno validità sino a quando presenti nel catalogo e/o nella Piattaforma, salvo eventuali modifiche e, sempre, al momento della ricezione dell’ordine del Cliente.
Procedendo al pagamento del Bene, l’Acquirente riconosce come congruo il prezzo di vendita dei ricambi usati.
I prezzi indicati in Piattaforma si intendono non soggetti a IVA ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 (regime forfettario), e non includono le spese di consegna, le quali saranno evidenziate separatamente al momento dell’ordine.
Il Proprietario della Piattaforma ha facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di introdurre, modificare o aggiornare tariffe e condizioni economiche, comunicando le modifiche mediante pubblicazione sulla Piattaforma.
Tali modifiche si intendono accettate dall’Utente se lo stesso non provvede alla cancellazione del proprio account entro 30 giorni dalla pubblicazione.
Ai sensi degli artt. 52 e segg. del D.Lgs 206 del 2005, Codice del Consumo, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del detto Codice, solo l’Acquirente che possa definirsi Consumatore ai sensi della normativa vigente, ha la possibilità di recedere dal Contratto entro 14 giorni dal possesso fisico del Bene acquistato.
In tale caso il Consumatore, per recedere dal contratto, dovrà dare comunicazione a mezzo raccomandata a.r. e/o mail e/o Pec ai seguenti indirizzi immobiliarecubeda@pec.it, indicando:
- l’espressa intenzione di recedere,
- l’eventuale compensazione desiderata (cambio con altro analogo Bene, oppure la richiesta di semplice rimborso del prezzo pagato per la merce ordinata e che si intende restituire);
- i riferimenti necessari all’identificazione dell’ordine;
- i dati bancari necessari al rimborso.
Una volta ricevuta la richiesta di reso, la Piattaforma invierà al Cliente comunicazione di conferma.
In tali casi, l’Acquirente Consumatore dovrà procedere entro 10 giorni, a proprie cure, alla restituzione alla Piattaforma del Bene in precedenza acquistato.
Per il caso in cui sia la Piattaforma, per qualsivoglia ragione, a curare il ritiro del Bene, rimane inteso che i costi saranno da intendersi a carico del Cliente, nella misura eccedente quanto versato al momento dell’acquisto, e pertanto, allo stesso addebitati in misura proporzionale. Ogni eventuale importo verrà detratto dal rimborso finale dovuto al Cliente o comunque allo stesso addebitato.
Il diritto di recesso è da considerarsi, quindi, sottoposto alle seguenti condizioni:
- il Bene potrà essere restituito solo se integro, inutilizzato, non smontato, non danneggiato né manomesso;
- il Bene dovrà essere restituito entro 10 giorni dalla positiva conferma dell’esercizio del diritto di recesso;
- la spedizione sarà a totale rischio e responsabilità del Cliente e, in caso di smarrimento o deterioramento anche per cause imputabili al corriere, non si procederà ad alcun rimborso.
Quindi, si considererà automaticamente decaduto il diritto del Consumatore, qualora questi abbia operato sul Bene, direttamente o tramite terzi montaggi o smontaggi di parti del pezzo e/o sostituzioni di parti di esso.
L’Acquirente rimane, quindi, responsabile per qualunque diminuzione del valore del Bene determinata da qualsivoglia manipolazione diversa da quella necessaria per la semplice installazione e/o prova della merce stessa.
La responsabilità del Bene rimarrà a carico dell’Acquirente fino alla sua effettiva restituzione alla Piattaforma.
Solo successivamente all’accertamento della regolarità del recesso e alla conformità del Bene restituito, la Piattaforma provvederà al rimborso in favore dell’Acquirente Consumatore, adoperando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente in fase di acquisto.
Il Proprietario della Piattaforma è Titolare del Trattamento dei Dati forniti dall’Utente al momento dell’iscrizione alla detta Piattaforma, in conformità a quanto stabilito nella relativa Informativa da considerarsi parte integrante del presente documento.
Accedendo al proprio Account gli Utenti possono consultare i Dati forniti e modificarli o cancellarli in conformità a quanto stabilito dalla Informativa.
Per un’informazione completa circa l’utilizzo, il trattamento, la tutela, la titolarità, la gestione, la sicurezza, la conservazione e le finalità delle informazioni e Dati forniti dall’Utente è possibile consultare l’Informativa completa presente e liberamente accessibile e consultabile sulla Piattaforma.
Al momento dell’Accettazione del presente Accordo l’Utente presterà il Consenso, secondo le preferenze prescelte, anche all’Informativa sulla Privacy e alle modalità di Trattamento dei Dati da parte della Piattaforma.
L’Utente al momento della registrazione alla Piattaforma per tutto il territorio nazionale e non, riconosce i diritti esclusivi del Proprietario della Piattaforma, obbligandosi ad astenersi dall’usare, riprodurre, pubblicare, comunicare, diffondere, visualizzare, distribuire, adattare, modificare, riformattare, elaborare, e comunque sfruttare a fini commerciali o non commerciali, il Marchio, i materiali, la Grafica, il contenuto, le immagini, i documenti della Piattaforma e/o quelli presenti nella Piattaforma medesima.
Inoltre, l’Utente prende atto che, la quasi totalità dei Marchi o altri segni distintivi riprodotti o presenti sulla Piattaforma, sono di proprietà dei rispettivi titolari, e ne è vietata la riproduzione, anche, parziale.
Al momento della registrazione sulla Piattaforma da parte dell’Utente, quest’ultimo sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici reali senza ricorrere all’utilizzo di indirizzi email temporanei o alias (ovvero indirizzi associati al proprio indirizzo email dal quale però non è possibile inviare email ma solo riceverle). Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’Utente, il Proprietario della Piattaforma sarà considerato liberato dell’onere di fornire taluni servizi allo stesso, essendo questo impossibilitato alla verifica della corrispondenza Utente-email-P.Iva-c.fiscale.
La Piattaforma non fornisce alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle Informazioni fornite dall’Utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite l’Utilizzo.
In ogni caso si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l’acquisto, a proprio insindacabile giudizio, laddove l’Utilizzo da parte dell’Utente si riferisca a particolari sezioni o possa considerarsi illecito o lesivo di diritti o delle prerogative del Proprietario della Piattaforma o di terzi in base a quanto previsto alle sezioni precedenti.
In virtù dei principi e delle regole di cui al presente Accordo, gli Utenti che violino tali regole potranno essere rimossi in qualunque momento.
In ogni caso, il Proprietario rimane estraneo e, pertanto, non sarà responsabile dell’uso che l’Utente farà, o intendeva fare, dei Beni, Prodotti e/o Servizi acquistati sulla Piattaforma.
Il Proprietario della Piattaforma, quale Gestore del Servizio offerto dalla stessa, mantiene la medesima e i Servizi in essa forniti sicuri e funzionanti in maniera adeguata, ma non garantisce l’operatività e l’accesso continuo agli stessi.
Questi si impegna, comunque, a mettere in atto tutte le politiche e le strategie orientate a garantire la massima sicurezza della Piattaforma e a utilizzare tutti gli strumenti che operino in questo senso.
La funzionalità in tempo reale di offerte e aggiornamenti, in ogni caso, non è garantita poiché soggetta a ritardi che esulano senza margine di dubbio dal controllo del titolare della detta piattaforma.
Il Titolare della Piattaforma non sarà in alcun modo responsabile delle perdite economiche, incluse la perdita di dati, profitti, guadagni, attività, opportunità, avviamento o per danni alla reputazione né per danni che non siano ragionevolmente prevedibili e derivino, direttamente o indirettamente, da:
- l’utilizzo o l’inabilità all’utilizzo da parte dell’Utente;
- informazioni sui prezzi e servizi postali;
- il ritardo o l’interruzione dei Servizi;
- virus o altri malicious software ottenuti accedendo, anche tramite link, alla Piattaforma;
- glitch, bug, errori, o non correttezza di qualsiasi tipologia di Servizio;
- danni agli strumenti hardware derivanti dall’utilizzo del Servizio.
Qualora sorga qualsivoglia reclamo o controversia, si raccomanda all’Utente di effettuare immediata segnalazione, inviando il reclamo o rivolgendo la domanda direttamente all’indirizzo mail indicato sulla Piattaforma, al fine di giungere ad una soluzione per la stessa.
Sarà premura della Piattaforma intraprendere le azioni necessarie e informando l’Utente circa l’esito della procedura.
Sulla base delle richieste e delle soluzioni prospettabili, la Piattaforma si riserva il diritto di vagliare differenti, efficaci e ragionevoli soluzioni a dirimere la questione in alternativa alle vie giudiziali (mediazione, arbitrato e così via dicendo).
Le sopracitate condizioni e termini, così come i rapporti tra il Titolare e gli Utenti sono regolati in via esclusiva dalla Legge e dalla Giurisdizione Italiana, in base alla quale anche il presente Accordo dovrà essere interpretato e ciò a prescindere dal luogo in cui l’Acquirente si trovi o l’ordine debba essere inviato.
Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito al presente Accordo e ai contratti di vendita stipulati per il tramite della Piattaforma – a titolo esemplificativo tanto per quel che attiene la validità che per l’interpretazione, l’esecuzione, la cessazione o l’annullamento – sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Catania.
In caso di qualsivoglia reclamo o controversia l’Utente sarà tenuto, ai sensi dell’art.5sexies del D.Lgs. n.28 del 2010, a esperire obbligatoriamente il tentativo di mediazione ai sensi del citato D. Lgs. n.28/2010 quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Qualora dovessero sorgere contestazioni e/o controversie tra gli Utenti, o tra questi e terzi, gli Utenti medesimi terranno indenni la Piattaforma da qualsiasi contestazione, richiesta e danno di qualsiasi natura, conosciuta o non conosciuta, derivante o in qualsiasi modo connessa a tale contestazione e/o controversia.
L’Utente è a conoscenza che, per la gestione dei reclami con i consumatori, è anche resa disponibile dalla Commissione Europea la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). I Consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr.
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato tutti gli articoli del presente Accordo.
In ogni caso la Piattaforma potrà, in ogni momento, apportare modifiche alle Condizioni e ai Termini del presente Accordo dandone notizia sulla Piattaforma medesima, sul Sito o per altro mezzo equivalente. Se non diversamente stabilito, le modifiche saranno automaticamente efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della resa notizia sulla Piattaforma medesima o per altro mezzo equivalente. Entro il medesimo termine di giorni 30 (trenta) se, invece, l’Utente non concorda con le modifiche di cui è stata data notizia, lo stesso sarà tenuto a non utilizzare i Servizi e a chiudere (o a richiederne la chiusura) il proprio Account; in caso contrario, le modifiche si intenderanno accettate dall’Utente.
Qualora una delle clausole del presente Accordo debba considerarsi nulla o inefficace, la sua eventuale nullità o inefficacia non andrà ad inficiare l’Accordo nella sua interezza.
La Piattaforma (senza necessità del preventivo Consenso espresso dell’Utente), ha inoltre il diritto di cedere a terzi il presente Accordo, laddove l’Accordo venga ceduto agli stessi Termini e Condizioni o a Termini e Condizioni che non siano meno vantaggiosi per l’Utente.
Il presente Accordo, l’Informativa e tutte le regole pubblicate sulla Piattaforma (che siano o meno richiamate in questo Accordo) rappresentano l’intero accordo tra l’Utente e la Piattaforma.